Formato da quattro giovani violoncellisti italiani, il Quartetto Zuena si forma per amicizia e piacere di fare musica da camera, oltre che spinto dalla volontà di partecipare nel dicembre del 2018 alla prima edizione del Concorso Cello Tenzone presso il Mamu, Magazzino Musica di Milano. Premiato da commissione e pubblico, il Quartetto ha modo di esibirsi a distanza di pochi giorni anche con i Maestri G. Sollima e A. Cavuoto. Mare Nostrum (ed. Preludio), il brano di F. Tanzi proposto alla Tenzone, racchiude lo spirito del gruppo: la musica riesce ad unire e sensibilizzare oltre ogni parola, confine geografico e tempo. Il Quartetto propone un programma che comprende brani di repertorio, composizioni originali e arrangiamenti innovativi, che rinunciano a ruoli definiti nella formazione per poter esplorare tutte le potenzialità timbriche ed espressive dei violoncelli. I generi proposti spaziano dal classico al folk, dalla lirica alla musica popolare, dalle colonne sonore alla musica pop.
Per questa peculiarità, il Quartetto Zuena viene invitato a partecipare al workshop Crossover Fridays organizzato da Milano Classica: un progetto unico e originale che ha permesso al Quartetto di lavorare con artisti “crossover” di fama internazionale referenziati da Musicmedia e da Sony Classical Italia, e con professionisti dell’industria musicale e discografica italiana. Un percorso formativo costituito da un viaggio alla scoperta di cosa significhi intraprendere una carriera nel mondo musicale, dall’ideazione del progetto alla sua realizzazione. Fondamentale il contributo di Circuito Musica che li ha guidati attraverso il mondo della comunicazione e della promozione. Questo progetto è culminato con importanti iniziative: performance live, l’incisione di un disco contenente i progetti inediti dei partecipanti e la realizzazione di videoclip promozionali.
Nel 2021 vince il Premio Loiacono, premio umanistico del Violoncello con il brano Canto V di F. Tanzi (ed. Preludio) e intraprende una tournée estiva con concerti in Lombardia, Veneto, Piemonte e Puglia. Dallo stesso anno il Quartetto collabora con l’highSCORE Music Festival eseguendo brani originali di giovani compositori contemporanei provenienti da tutto il mondo.