Eccomi: io sono Federica.
Non amo definirmi in una sola etichetta: tanti sogni e desideri che mi accompagnano fin da quando sono bambina fanno di me la musicista che sono oggi. É così che la mia passione è diventata anche il mio lavoro.
Mi avvio allo studio del violoncello all’età di otto anni e mi diplomo brillantemente nel 2016 presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Gaetano Donizetti” di Bergamo. A Milano continuo a perfezionarmi con i Maestri Andrea Cavuoto e Luca Magariello. Ho collaborato e collaboro con diverse realtà musicali italiane.
Ad oggi, il biennio 2017-19 è stato certamente tra i più formativi: dopo aver ottenuto l’idoneità al corso di perfezionamento per professori d’orchestra presso l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, ho avuto l’opportunità di esibirmi a fianco di direttori di calibro internazionale in importanti repertori per orchestra, maturando la mia conoscenza verso il sinfonico, l’opera e il balletto.
Sono una musicista completa, poliedrica ed eclettica: nella musica da camera affronto diverse dimensioni musicali nelle quali posso esprimermi, sperimentarmi, scoprirmi e comunicare con un linguaggio universale.
Da persona curiosa e interessata, la volontà di ampliare le mie conoscenze e di spaziare tra i saperi mi ha motivata a conseguire, parallelamente allo studio del violoncello, la laurea magistrale in Linguistica Moderna.
Attualmente sono docente di Lettere presso la scuola media.